Street food o finger food? come cambiano le nostre abitudini

StreetFood o FingerFood? Certo è che le nostre abitudini culinarie sono cambiate! Ciò che accomuna questi due tipi di cibo, questi due modi di mangiare è senza ombra di dubbio il gustare i propri pasti direttamente con le mani, senza alcun utilizzo delle solite forchette e coltelli. Bandite dunque posate e posti a tavola, noi italiani sempre più amanti del FingerFood, dalla Piadina romagnola agli Arancini siciliani preferiamo lo StreetFood che spopola anche qui, entrando a far parte della nostra dieta cambiando così anche le nostre abitudini alimentari.
Noi sempre più di corsa, e con sempre poco tempo a disposizione preferiamo sempre più spesso, ma senza rinunciare al gusto, pasti veloci ma allo stesso tempo nutrienti. Anche a casa spesso ricorriamo al FingerFood preparando piccole porzioni o bocconcini da mangiare magari anche comodamente sul nostro divano. Ampia scelta gastronomica e costi contenuti, fanno dei pasti \”on the road\’ una consuetudine quotidiana, che molti prediligono per molti e svariati motivi.

Che sia una pausa pranzo o una cena tra amici, ricorrere al FingerFood è ormai più che una moda, tenere tra le mani un panino, o degli stuzzichini è diventato il nuovo modo di assaggiare anche cibi nuovi e perchè no, ogni volta in luoghi diversi. Il non avere posti a tavola stabiliti durante anche una Festa importante crea situazioni nuove, e una socializzazione sicuramente più agevolata da un contesto meno strutturato, come è appunto quello che viene fuori dal poter girare liberamente gustando piccole porzioni di cibo e un buon bicchiere di vino.

Il poter mangiare fuori casa in ogni momento della giornata ovunque e senza obblighi di orari e prenotazioni ci rende liberi da qualsiasi vincolo lasciando a noi più tempo libero per visitare una città piuttosto che un museo o per girare nei tanto amati centri commerciali; insomma massima libertà per essere dove ci pare in ogni momento della giornata. E tutto ciò ha spinto ristoranti, bar e locali di ogni tipo a reinventarsi nella loro offerta per adattarsi a questa dilagante novità che ormai ha preso piede nel nostro paese, consolidandosi non piu\’ solo come moda passeggera ma come nuovo stile di vita sicuramente più somigliante a quello di tanti altri paesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto