Pinterest il social della fotografia spopola

Pinterest è il social network più famoso dopo facebook e twitter, è arrivato da soli tre anni e quindi una creatura social molto giovane rispetto ai primi due che risiedono saldamente ai primi posti, ma in queste poche stagioni, è riuscito a conquistarsi un posto di favore nell\’intricato e sempre più frequentato mondo dei social.

Oggi tutti vogliono apparire, scattare fotografie ed essere sempre lì, pronti con le loro fotocamere digitali o meglio ancora, con i loro ultra moderni cellulari a scattare fotografie e con i quali con pochi semplici gesti, si può essere on line in pochi secondi.

Pinterest è il social della comunicazione che rispetto ai primi due, punta soprattutto sulle immagini, per questo motivo è apprezzato soprattutto dal settore turistico, che ringrazia questa innovativa presenza social per l\’aiuto anche inconsapevole che sta portando alle strutture ricettive, quali alberghi, ristoranti e simili.

Gli utenti sono aumentati notevolmente nell\’ultimo anno, nei propri profili si possono pubblicare le fotografie, le zone designate qui si chiamano board e, con semplici passaggi di condivisione, si possono far girare le fotografie di tutto il mondo.

Posti incantati delle proprie vacanze, mare e scenari spettacolari con spiagge indimenticabili, tramonti romantici o ancora, alberghi, agriturismi che hanno particolarmente entusiasmato per cortesia, servizio e presenza estetica, inevitabilmente possono finire con l\’essere al centro del mercato turistico, senza dover spendere onerose cifre monetarie in termini di promozione e pubblicità.

Si tratta di un’importante condivisione on line, che permette di far conoscere molti luoghi, paesi, borghi e centri storici, che possono aver lasciato il segno in una vacanza.

Ovviamente c\’è anche qui la possibilità di lasciare una piccola descrizione, ma le immagini, stando anche ai motori di ricerca, sono quelle che maggiormente catturano l\’attenzione del mondo virtuale e degli utenti attenti e scrupolosi che trascorrono il loro tempo, in balia della navigazione virtuale.

Pinterest e turismo

Pinterest è diventano un mezzo molto usato nel turismo, le strutture di ricezione così come anche pizzerie, ristoranti e locali della ristorazione in generale, sono ormai soliti pubblicare le immagini delle loro pietanze, dei banchetti e dei menù turistici o quotidiani, per attirare l\’interesse del navigatore occasionale; spesso una bella fotografia rappresentativa di un piatto tipico, scattata con tutte le accortezze del caso, con meticolosità e precisione, può essere molto più invogliante di una qualsiasi noiosa descrizione di un ristorante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto