World Press Photo Contest

World Press Photo Contest 2014

Prende il via il World Press Photo Contest 2014, la competizione dedicata a tutti i professionisti e agli amanti della fotografia che vogliono mettere alla prova le proprie abilità.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno troviamo un nuovo presidente di giuria: il fotografo Gary Knight, il fondatore della VII Photo Agency, che sarà accompagnato da 18 professionisti del fotogiornalismo internazionale.

Se lo scorso anno sono sorte moltissime polemiche riguardanti gli eccessivi ritocchi in post produzione per la foto vincitrice del contest, questa nuova edizione della competizione richiede “l\’integrità e la professionalità dei fotografi partecipanti”, secondo quanto richiesto dall\’amministratore delegato del World Press Photo, Michiel Munneke.

Il regolamento ufficiale sarà disponibile a partire dall’inizio di settembre 2013 nel sito web del contest e chi fosse interessato a partecipare avrà tempo fino alle ore 23.59 del 15 gennaio 2014 per presentare la propria candidatura.

Per iscriversi al World Press Photo Contest sarà necessario andare nel portale dedicato alla competizione ed effettuare il login online utilizzando il nome utente e la password che saranno a disposizione dall’inizio di dicembre 2013 fino al 9 gennaio 2014.

Sebbene il regolamento non sia ancora disponibile per la sua consultazione, l’unica cosa che cioè nota sapere è che la giuria farà particolarmente attenzione alle fotografie che verranno candidate, scartando quelle in cui si manifestano segni evidenti di post produzione aggressiva e premiando, invece, quelle che dimostrano soggetti inerenti al tema richiesto senza ritocchi di qualsiasi sorta. Non dimentichiamo, infatti, che si tratta di un concorso molto serio, ai più alti livelli di fotogiornalismo. Non di immagini rivolte ad un pubblico affamato di gossip.

Le immagini che potranno partecipare al contest sono quelle che richiedono a racchiudere le innumerevoli sfumature dell’animo umano e gli aneddoti che possono accadere nell’arco della vita, con particolare attenzione a quei fenomeni di ingiustizia e soprusi che, purtroppo, accadono ogni giorno.

I vincitori del World Press Photo Contest 2014 saranno annunciati il 14 febbraio 2014. Le mentre immagini premiate dalla severissima giuria parteciperanno ad una mostra itinerante che prenderà vita il 18 Aprile 2014 da Amsterdam e percorrerà 45 diversi paesi, fermandosi in oltre 100 città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto