Nostalgia dell’anonimato o voglia di ritornare ad un consolidato modo di comunicare?

Nel corso degli anni siamo passati dallo scambio di messaggi in ChatRoom a quelli che conosciamo un po\’ tutti come i SocialNetwork. 

L’idea sembra sia proprio nata con la nuova App di Facebook, ancora non attiva in Italia, che si chiamerà Rooms e sarà una versione rivisitata e corretta, che ripropone in veste moderna i vecchi forum e le chat room, i cui membri avranno accesso alle “stanze di discussione” solo dopo aver ricevuto un invito dal Moderatore della chatroom, così in questo modo ci sarà più controllo e selezione sugli utenti che vorranno prendere parte al gioco, visto che qui è concesso l’utilizzo di nickname e non per forza l’utilizzo del proprio vero nome. Insomma sembra proprio un inversione di tendenza e totale cambio di lifestyle, a cui saremo sottoposti… 

Ormai ci eravamo abituati ai selfie, e a raccontare al mondo minuto dopo minuto ogni nostro gesto quotidiano, o a sbirciare nelle vite non solo dei nostri amici ma anche in quelle degli amici dei nostri amici! 

O forse questa la si può leggere come l’ennesima occasione per considerare il web uno spazio libero e democratico, che lascia a noi la scelta di come raccontarci e di come approcciarci agli altri? Rooms riporterà sicuramente in primo piano la questione della privacy in rete tanto discussa e temuta. Certo è che si usi la chat oppure no chiunque alla fine trova il modo per costruirsi una falsa identità e per ingannare o per raggiungere i propri loschi motivi. 

Dunque sicuramente Rooms non incentiverà o incrementerà chi della rete ne fa un abuso, ma sicuramente si rivelerà un simpatico modo alternativo per discutere dei propri interessi.

Poi se sarà un flop o un vero boom qui in Italia dovremo aspettare ancora un po\’ per saperlo e per prenderne parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto