Sony QX10 e QX100 – fotocamera e smartphone insieme

Gli smartphone stanno davvero prendendo il posto delle fotocamere digitali? Si parla da tempo di questa evoluzione del mondo fotografico, le case costruttrici hanno capito che con l\’avvento dell\’uso del cellulare per scattare fotografie, dovevano dare agli appassionati di settore qualcosa di più tecnico e innovativo. Tempo fa i rumors avevano anticipato questa eventualità, ma sembra che non si tratti di solo rumors, nel contest di Berlino infatti sono stati presentati due obiettivi che si uniscono agli smartphone per regalare ai fotografi provetti, non solo la qualità data dai pixel, ma anche qualcosa di più preciso, capace di migliorare la qualità delle loro immagini sotto i molteplici punti di vista: parliamo di Sony QX10 e Sony QX 100.

Non possiamo usarli da soli, devono essere collegati a uno smartphone e sono obiettivi che mirano a migliorare la risoluzione, la messa a fuoco delle fotografie scattate con android e o sistema ios. Di seguito qualche precisazione tecnica.  Sony QX10 presenta una classica scheda tecnica, conosciuta e in uso nel mondo della fotografia: sensore BSI – CMOS da1/2.3\’ per 18.2 megapixel, questo è stato unito allo zoom Sony G ed ha una escursione pari a 25-250mm  con una gradevole e ampia apertura massima pari a f/3.3 – 5.9.

Forse qualche interesse maggiore nel settore può catturarla Sony QX100 perché presenta alcune caratteristiche diverse dalla solita scheda tecnica, si parla di una qualità d\’azione più elevata, adatta a persone che nonostante si tratti di uno smartphone, hanno esigenze qualitative di spessore più importanti per scattare fotografie. Il sensore presente è un BSI – CMOS da 1\’ per 12,3×8.8mm, la cui risoluzione è capace di arrivare ai 20 megapixel, ma se questo non bastava, lo stesso zoom è firmato da Carl Zeiss, il Vario – Sonnart T* che gli esperti di settore ben conoscono; ha un\’escursione e una apertura totale di 28-100 mm per f/1.8 – 4.9.

Queste sono le caratteristiche tecniche, sicuramente interessanti ma che non hanno alcun valore se non si collegano a uno smartphone; basta la connessione WI-FI per funzionare. Dal punto di vista pratico non sembra ottimale per la maneggevolezza e la praticità d\’azione, ma questo è il mondo della fotografia digitale, sempre in continua crescita e alla ricerca di quel qualcosa in più capace di dare al settore prestigio e popolarità.

Sony QX10 e Sony QX100 saranno in vendita probabilmente già dalla fine del mese di settembre, anche se i costi non sono forse abbordabili a tutti: in termini di dollari i prezzi toccano i 250 $ per la Sony QX10; invece $500 per la QX100.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto