Polaroid Socialmatic: tra mito e futuro

Socialmatic, ovvero la prossima macchina fotografica istantanea di Polaroid, ancora pochi mesi ci separano dalla data di rilascio. Purtroppo, al momento, la società deve ancora annunciare una data di effettiva disponibilità del prodotto. Nel frattempo, diamo uno sguardo più da vicino a una delle ultime arrivate nel mondo della fotografia.

Nato da un’idea dell\’italiano Antonio De Rosa, il design semplice di Socialmatic è modellato sul logo ufficiale di Instagram, che a sua volta è stato ispirato dal look old-school di una  classica fotocamera Polaroid. Il prodotto è stato in fase di sviluppo per mesi (leggere qui) ma è stato finalmente presentato al pubblico lo scorso gennaio al Consumer Electronics Show di Las Vegas (meglio noto come CES). Lì, i partecipanti sono stati finalmente in grado di avere uno sguardo da vicino al nuovo attesissimo prodotto, che promette di essere diverso da qualsiasi cosa attualmente sul mercato.

La fotocamera non è solo in grado di modificare e condividere le foto che prende su vari siti di social networking, può anche stamparne 5 da 7,6 cm, immagini o “polaroid”, come venivano chiamate una volta. La fotocamera da 14 megapixel ha lenti sia anteriori e posteriori, e lo schermo da quasi 11 centimetri touch sulla parte posteriore rende facile la navigazione. Socialmatic viene fornito con connettività  Wi-Fi e Bluetooth, in modo da poter condividere le tue foto online da qualsiasi luogo con un semplice tocco dello schermo. La fotocamera è dotata di una serie di filtri incorporati per modificare le foto, ma forse la sua caratteristica più interessante è la sua stampante senza inchiostro. Tecnologia di stampa Polaroid ZINK ( o inchiostro zero) impiega stampa termica su carta termosensibile speciale, consentendo all\’immagine di venire stampata in modo semplice e rapido senza l’uso di qualsivoglia inchiostro.

Così in molti modi, la Polaroid Socialmatic è un prodotto del futuro. La sua fusione di caratteristiche certamente la distinguono dalle altre telecamere presenti sul mercato. Ma è il ritorno al passato, design vintage che piace. L’ idea di avere qualcosa con un sapore classico è sempre attraente, ed è chiaro che la nostalgia ha uno strano modo di convincerci a svuotare i nostri portafogli. Due dei cinque film di maggior incasso di quest’anno, Belle et Sébastien e The Wolf of Wall Street – sono pezzi quasi d’epoca. Giochi di slot Diversi GD Casino più popolari come The Groovy anni Sessanta e Disco Spins, sono temi d’epoca che guardano a tempi più semplici. Spesso, le tendenze della moda più popolari sono prese a prestito da decenni del passato. Lo stesso look and feel di un prodotto di solito è sufficiente per convincere gli appassionati.

La qualità delle foto non sarà certo professionale come, per esempio, l’ultima Leica, ma la combinazione unica della Polaroid Socialmatic di caratteristiche e prezzo ragionevole ( meno di 219 €! ) ne farà un must per i \”fotografi\’ che desiderano distinguersi dalla massa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto