la grande collecte

La Grande Collecte per raccogliere foto della Prima Guerra Mondiale

La Grande Collecte è un evento lanciato dalla Francia, tramite il quale in occasione del centenario della partecipazione di questa alla Prima Guerra mondiale che avverrà nel 2014, vuole invitare tutti coloro che abbiano oggetti e fotografie a parteciparvi. Chi ha raffigurazioni ed anche oggetti che possano raccontare la vita delle persone comuni che vivevano in quel periodo, può essere partecipe di questa singolare iniziativa, inviando eventuali fotografie che raccontavano il trascorrere delle giornate durante la Grande Guerra della popolazione. Che cosa accadeva nelle famiglie? In quale modo queste vivevano la partecipazione a questo grande evento mondiale che ha cambiato e fatto la storia del mondo? In occasione del centenario che la Francia ricorderà il prossimo anno 2014, è in corso la raccolta dei suddetti oggetti, immagini, lettere e documenti vari, che possano raccontare e testimoniare quegli anni; ci sarà tempo fino al 16 novembre 2013 per partecipare con propri ricordi di famiglia a questo grande evento internazionale. Quest\’ultimo coinvolge numerosi paesi europei, nove nello specifico, tra i quali c\’è anche la nostra Italia. Il progetto è incluso nell\’Europeana 1914-1918, il quale si occupa della grande raccolta di oggetti storici che possano narrare ed essere testimoni di quel lato oscura della vita mondiale che ha coinvolto la popolazione intercontinentale.

La Prima Guerra Mondiale è un avvenimento che ha interessato i diversi continenti, evento che ha fatto storia e i cui effetti si sono trascinati anche negli anni seguenti a quelli direttamente interessati. Questa raccolta mira a ottenere un chiaro messaggio: ricordare quanto accaduto e conservarlo soprattutto con immagini, fotografie e tutto ciò che possa rappresentare una prova tangibile di quel trascorso.

Anche vecchi diari e i quaderni di quell\’epoca possono assumere un grande valore; oggi molte famiglie tengono conservati tra i vecchi ricordi di famiglia fotografie e immagini di quel periodo; la Grande Collecte vuole invitare queste persone a condividere con il mondo intero quegli anni per non dimenticare. Un archivio di raccolta messo in atto da circa settanta sedi francesi con l\’intento preciso di digitalizzare bene il materiale ricevuto e creare una sontuosa commemorazione in occasione dei cento anni dalla partecipazione francese appunto alla Prima Guerra mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto