festival della fotografia 2013 di roma

Festival della fotografia di Roma – Vacatio alla XII edizione

In data 4 ottobre 2013 avrà inizio la XII edizione del Festival della fotografia di Roma edizione 2013, manifestazione che durerà fino all\’8 dicembre 2013. Il tema centrale dell\’evento fotografico e che coincide anche lo stesso titolo è Vacatio, ossia mancanza, assenza. Lo stesso organizzatore del Festival della fotografia romana, nella figura di Marco Delogu da sempre curatore della manifestazione, asserisce che la scelta di questo titolo non è stata casuale, ma ben determinata dagli eventi che sono accaduti nel nostro paese e che hanno caratterizzato quest\’anno 2013 italiano.

L\’assenza sembra essere stato un fattore determinante per gli eventi importanti del nostro Paese; assenza di un governo e di un Capo dello Stato, come conferma Delogu.  La manifestazione della fotografia ospiterà numerose mostre personali, fotografi di rilievo nel settore, così come anche fotografi che hanno vinto premi e ricevuto dei riconoscimenti importanti. Ricordiamo per esempio Patrick Faigenbaum che ha vinto a giugno il rinomato Premio Henri Cartier-Bresson; poi ancora nomi come Adam Broomberg & Oliver Chanarin, vincitori invece del Deutsche Prize a Londra sempre nel giugno 2013.

Tra le mostre, che ricordiamo saranno davvero numerose, si stima che siano circa  100 gli eventi tra mostre, workshop, letture da porfolio e simili; meritano attenzione le  personali di due grandi fotografi italiani: Paolo Pellegrin con la sua \”Another Country\’ e Guido Guidi che mostrerà la sua arte fotografica con la sua opera \”A new map of Italy\’; inoltre ci sarà anche l\’omaggio a Gigi Giannuzzi e alla sua casa editrice Trolley Books; segno che ci sarà attenzione anche al mondo editoriale strettamente correlato a quello della fotografia.

Saranno duecento i fotografi che prenderanno parte al Festival della fotografia di Roma e duemila invece le fotografie che avranno il compito di raccontare l\’Italia in questo lungo e ormai quasi giunto al termine anno 2013; tante fotografie che racconteranno con la loro essenza di \”vacatio\’ – il significato delle immagini catturate dagli obiettivi fotografici dei professionisti che parteciperanno all\’evento.

Inoltre come per le altre edizioni, anche quest\’anno i lettori del web potranno essere protagonisti con le loro fotografie. In collaborazione con Repubblica.it i lettori potranno inviare le loro fotografie che seguiranno il tema della Kermesse, ossia l\’assenza; per tutte le info leggete il link di seguito: repubblica.it – cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto