I Colori del mondo di National Geographic

I Colori del mondo è una mostra fotografica che si potrà visitare a Genova fino al 1°aprile 2014, un evento che vede esposta un\’accurata selezione delle fotografie rappresentative del mondo, da parte di National Geographic Italia. Quali sono i colori del mondo? Quali sono le tonalità che mostrano la forza e la vita?

  • Rosso
  • Bianco
  • Verde
  • Azzurro

Il rosso è il colore del fuoco, della terra, della passione, che da vita a tutto ciò che ci circonda; tutti gli usi, le comunità e gli uomini senza tralasciare la figura importante dei bambini. Tutti questi elementi sono vitali e sono racchiusi nel colore rosso delle pellicole che rappresenta il mondo alla mostra I colori del mondo.

Bianco. Sinonimo di purezza e d\’immacolato, di quei luoghi del mondo che ancora non sono stati colpiti dalla globalizzazione mondiale; s\’indicano gli animali a rischio di estinzione a causa del surriscaldamento dell\’atmosfera globale, una verità che dovrebbe mettere in luce le azioni pericolose dei governi di tutto il mondo e, invogliare in questi stessi, una maggiore attenzione verso questo pianeta che si chiama Terra che ci ospita da migliaia di anni.

Il verde: il green inteso come ambiente che ci circonda e che dovrebbe essere maggiormente apprezzato dagli abitanti del pianeta. Rappresenta il colore della speranza e quindi del futuro, della natura e dell\’esistenza stessa.

L\’azzurro, il colore che rappresenta il fantastico mare con la sua caratteristica e affascinante popolazione, ma anche il cielo, bello e immenso; l\’azzurro è il fantastico colore che incute serenità, benessere e tranquillità.

La mostra è un modo unico e singolare per evidenziare come i colori del mondo possono assumere una loro importanza interpretativa; gli stessi organizzatori della mostra fotografica, si esprimono affermando come i colori possano essere vitali e importanti per rappresentare e narrare i protagonisti del mondo in tutta l\’immensità delle differenze che spaziano tra le diverse popolazioni.

Le fotografie esposte sono di trentadue fotografi e, tra questi, spiccano anche tre presenze italiane: Alessandro Gandolfi, Antonio Politano, Sandro Santioli.

La mostra fotografica - I Colori del mondo - si trova nella Loggia degli Abati del Palazzo Ducale della città ligure genovese. L\’evento è stato organizzato da Pho_to Progetti per la fotografia e promossa da Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto