Comparsa per la prima volta nel 1913 per le divise della Marina Militare Statunitense, semplice ed in cotone bianco purché fosse facilmente lavabile, nel corso dei suoi 100 anni, la T-shirt si è affermata come capo immancabile nel guardaroba di ognuno di noi, dai giovani alle persone più mature.
Usata e adattata ad ogni outfit e stile, la sua forma a T basica, senza colletto, senza bottoni e a manica corta, è uno dei must-have della moda.
Il suo massimo splendore è stato raggiunto negli anni ‘50, quando veniva indossata sui grandi schermi da star del cinema maschili, successivamente amata dagli hippies per poi arrivare ad essere decorata con ricami, strass o perline per il guardaroba femminile.
T-shirts con scritte, disegni, loghi o slogan, non fanno solo moda, ma vengono utilizzate anche per pubblicizzare eventi, marchi o semplicemente per rendere pubblico un proprio pensiero.
La sua longevità è dovuta non solo alla sua praticità e alla possibilità di personalizzazione, ma anche agli stilisti, che riescono a renderla sempre attuale e moderna adattandola a look sportivi o un po\’ eleganti.
Uno degli stilisti che più ama le T-shirt è senza dubbio Giorgio Armani che ne possiede ben 42 in cotone o seta.
Oggi le T-shirt fanno tendenza soprattutto tra le nuove generazioni perché sono economiche, di buona qualità , da indossare in mille modi e sempre alla moda!