Photolux Festival 2013

Fotografia: Photolux Festival 2013 a Lucca dal 23 novembre

Sabato 23 novembre 2013 avrà luogo a Lucca l\’inizio di una grande manifestazione fotografica; parliamo dell\’evento Photolux Festival 2013 che comincerà sabato 23 novembre e si protrarrà per altre tre settimane, nel corso delle quali si presenteranno diverse mostre fotografiche di altrettanto differenti fotografi, che mostreranno la vita urbana nel mondo, nelle sue più svariate forme e aspetti.

La luce è una componente importante di una fotografia; avere cura di questo particolare è importante anche per i meno pratici di questo settore; certamente i professionisti lo sanno bene e sanno giocare con gli ambienti della natura, ma anche con l\’attrezzatura giusta capace di donare e regalare visioni nitide e limpide di quel mondo che vogliono rendere eterno con le loro fotografie.

Questo Festival metterà in campo diversi nomi prestigiosi della fotografia che racconteranno con la loro pellicola, il modo diverso di vedere il mondo e di rendere omaggio all\’immortalità degli oggetti e delle persone con i dovuti mezzi e sì, anche con quel pizzico di estro, che non deve mancare a buon fotografo, sia che questo vesta panni amatoriali o professionali.

Oggi il mondo è racchiuso attraverso realtà umane, dove la maggioranza delle persone conduce la loro vita svolgendo le mansioni che ormai sono entrate nel loro quotidiano. Le fotografie oggetto delle mostre che si svolgeranno al Festival Photolux 2013 di Lucca, vogliono avere come intento principale, quello di narrare la vita del pianeta senza distinzioni geografiche di appartenenza e ceti e o ambientazioni sociali di appartenenza.

Citiamo alcuni fotografi che saranno i protagonisti di questo evento fotografico:

Jonas Bendiksen sarà presente al Real Collegio di Lucca con la mostra The Place we live.

Il fotografo che nella sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti e premi per l\’operato svolto, racconta l\’incrementazione demografica e la folla urbana rappresentata da un aumento esponenziale della gente che vive nelle zone urbane. Condizione non sempre favorevole, spesso disagiata, dove la povertà è evidenziata dalle condizioni ambientali in cui sono costretti a vivere.

Luca Campigotto è il fotografato veneziano che ci racconterà la fotografia notturna con la sua mostra Nightscapes. Il fotografo ha raccolto per l\’occasione le tante fotografie urbane che hanno catturato la città nelle ore notturne, di notte, quando le difficoltà incentrate sulla luce di una fotografia sono al massimo e l\’autore fotografico deve mettere in pratica tutta la sua professionalità e conoscenza del settore per creare fotografie spettacolari, belle e capaci di raccontare quanto voluto dal fotografo in azione. Campigotto è famoso soprattutto per l\’uso del bianco e nero che contraddistingue la sua fotografia; con la sua mostra sarà al Palazzo Ducale.

Questi sono due esempi di quanto ci racconterà il Photolux Festival 2013, per altri dettagli consultate il sito:

Photolux Festival 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto