guido guidi

Veramente – la mostra fotografica di Guido Guidi

\”Veramente\’ è il nome della mostra fotografica del fotografo Guido Guidi, un evento fotografico che raccoglie circa centoventicinque fotografie nei vari passaggi che hanno accompagnato il professionista della fotografia italiano dal passaggio del bianco e nero a quello a colori. La mostra di fatti si suddivide in due sezioni distinte: quella del bianco e nero, come accennato e la parte invece dedicata alla sua arte fotografica moderna; quella del colore, raccogliendo fotografie del passato fino ai tempi moderni.

Le immagini che fanno parte della mostra fotografica colgono i momenti storici di questo paese visti da Guido Guidi, partendo dagli anni sessanta giungendo fino alle ultime fotografie che mostrano la Sardegna dei giorni di oggi.  Questa mostra fotografica inoltre è anche accompagnata da un libro fotografico edito da un editore inglese; la mostra veste una rilevante importanza a livello non solo nazionale, ma anche internazionale per l\’arte creativa italiana, infatti l\’inaugurazione è avvenuta presso la Fondazione  Henri Cartier Bresson di Parigi.

La mostra fotografica ha avuto inizio il 14 gennaio 2014 e si potrà visitare per diversi mesi, di fatti il termine è previsto per il quarto mese dell’anno, precisamente il 27 aprile 2014.  Questa mostra fotografica parte dalla lontana Parigi per poi spostarsi nella dinamica Amsterdam da giugno a settembre, per poi approdare in autunno nella nostra Italia, precisamente a Ravenna.

Guido Guidi

Guido Guidi è nato a Ravenna nel 1941, la sua passione per la fotografia non è immediata, i suoi studi si volgono verso l\’architettura e tutto ciò che è in armonia con quest\’arte; in quest\’ampio panorama, comincia a coltivare anche quello per l\’arte fotografica durante un corso superiore di Disegno Industriale di Venezia, che lo metterà in contatto con alcuni nomi importanti dell\’architettura.

Durante il suddetto corso comincia il suo interesse per la fotografia, che coltiva e diventa parte integrante della sua vita fin dalla metà degli anni sessanta.  A quel tempo la fotografia diventa una protagonista importante della sua quotidianità, dedicandosi all\’arte della fotografia in bianco e nero. Collabora con il dipartimento di Urbanistica dell\’Università di Venezia come fotografo, correva l\’anno 1970 quando cominciò a lavorare come fotografo ricoprendo questo ruolo prestigioso che lo integrò completamente nel settore della fotografia.

La mostra fotografica \”Veramente\’ del fotografo Guido Guidi racconta i suoi quarant\’anni di carriera nel mondo della fotografia, evento che lo interesserà per tutto il 2014 e che lo porterà in giro per l\’Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto