scarpe stampa 3d

Stampanti 3D che innescheranno una nuova rivoluzione industriale

Realtà o fantasia? Sembra proprio che in un futuro non molto lontano, visto che comunque è già una realtà ben affermata, grazie alle Stampanti 3D potremo assistere ad una nuova rivoluzione industriale, ed ovviamente culturale!

È praticamente l’unione di tutto ciò che concerne le idee, il faidate e ogni forma di artigianato, con la nuova ed innovativa tecnologia di queste particolarissime Stampanti 3D, che possono davvero dettare nuovi stili di vita, dal momento che ognuno potrà progettarsi e letteralmente dar vita a qualsiasi oggetto. 

In pratica partendo da un modello 3d che può essere realizzato da software come Blender, Autocad e OpenScad o scaricato da internet, si genera un file che, inviato alla stampante, consente di realizzare forme 3d di qualsiasi oggetto (da un vaso o gioiello all’ala di una aereo) attraverso la sovrapposizione di materiale plastico sui diversi strati dello stesso che faranno prendere forma all’oggetto desiderato.

Anche dal punto di vista economico sarà una rivoluzione. Si pensi ad esempio che si potrà scegliere su un catalogo on line un prodotto e realizzarlo a casa istantaneamente senza spese e tempi per la logistica e le spedizioni. Una vera rivoluzione per le aziende. Inoltre, con speciali scanner 3d, sarà possibile scansionare un oggetto in modo simile a quello che oggi si fa con un documento, inviarlo via mail per poi ricostruirlo dall’altra parte del mondo quasi come un teletrasporto.

I pionieri di questa rivoluzione, le prime menti geniali a cui si è accesa la lampadina sono i Makers, detti anche artigiani digitali. 

Stiamo assistendo ad una nuova rivoluzione industriale, come ampliamente descritto nel Best Seller di Chris Anderson (Makers, Il ritorno dei produttori – per una nuova rivoluzione industriale). L’accessibilità degli strumenti, la condivisione, il riutilizzo di lavori fatti da altri, la crescente semplicità e la circolazione della conoscenza resa possibile da internet e la filosofia open source saranno le basi di un sicuro successo. Posso non essere un ingegnere o un designer per costruirmi una casa o produrre  un aeromodello, un drone o un articolo di design. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto