Settimana della fotografia – settembre 2013 a Rivanazzano Terme

By on 26 Ago 2013
rivanazzano

A settembre vi svolgerà la sesta edizione dell’evento che vede la fotografia come protagonista indiscussa della manifestazione: parliamo della Settimana della fotografia a Rivanazzano Terme. Questo evento esiste da circa quarant’anni afferma Renzo Basora; in tutti questi anni la fotografia ha subito molti cambiamenti, si è evoluta e adeguata ai tempi che corrono irrefrenabili. Abbiamo assistito al passaggio della fotografia da pellicola a quella digitale; sebbene ancor oggi qualcuno ancorato alle vecchie tradizioni del passato usi ancora la classica macchina fotografica a pellicola, il sorpasso è decisamente avvenuto: la digitale regna ormai sovrana nel mondo della fotografia.

Lo stesso Basora afferma che nonostante alcuni aspetti fondamentali della fotografia siano cambiati, alcuni principi sono rimasti gli stessi. I due mondi della fotografia, costituiti dai professionisti che abbracciano questa realtà in maniera lavorativa; e poi c’è quello degli amatoriali, degli appassionati che si avvicinano al mondo fotografico per pura passione e che la nutrono e vivono come tale. La settimana della fotografia di Rivanazzano ha questa particolarità, di riunire questi due modi diversi di intendere e vivere la fotografia.

Questa iniziativa nasce per opera del Circolo Fotoamatori Rivazzanese; durante la settimana della fotografia si potrà assistere a diversi eventi; alcune mostre fotografiche vedono la mano professionale di alcuni fotografi conosciuti a livello internazionale, così come anche il lavoro degli appassionati del circolo che ha creato l’evento. Parliamo di Lanfranco Colombo e Giuliana Traverso; questi sono due nomi illustri del mondo fotografico riconosciuti a livello mondiale; ci saranno due mostre di Giuseppe Montagna, uno dei fondatori del circolo che partecipa come collezionista di fotografie d’epoca, nel caso specifico del luogo oggetto della settimana della fotografia: Rivanazzano. E poi ancora una mostra collettiva dei soci del circolo.

Queste mostre e altri eventi simili si svolgeranno in alcuni luoghi simbolo e scelti dalla comunità che si occupa della divulgazione della fotografia; dai luoghi del comune oggetto della manifestazione, alla biblioteca ad alcuni locali messi a disposizione da alcuni alberghi e ristoranti.  La settimana della fotografia è un evento che come intento principale, non solo ha quello di esaltare il fascino della fotografia, ma anche quello di far conoscere l’arte fotografica di tanti giovani talentuosi: fotografi che partecipano alla settimana della fotografia Rivanazzanese.

L’inaugurazione si svolgerà il 15 settembre 2013 al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme – viale Europa, alle ore 16.30. Le mostre fotografiche oggetto dell’evento, saranno visitabili dal mercoledì al venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:30; il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30;  l’ingresso  è libero. Per maggiori informazioni contattate il seguente indirizzo e mail e visitate il sito indicato: info@rivafoto.com – http://www.rivafoto.com/

L’immagine è tratta dal sito sopra citato del circolo dei fotoamatori ad opera di Laura Disperati.

About Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è una scrittrice con all'attivo cinque pubblicazioni, è blogger e articolista free lance dal 2010; scrive in vari settori e tratta diversi argomenti, tra questi c'è anche quello della fotografia: passione e hobby cui si dedica nei suoi momenti di svago, ma anche come argomento del suo lavoro. Ha intervistato diversi fotografi e scritto su un blog di fotografia per più di un anno.

One Comment

  1. Pingback: Settimana della fotografia – settembre 2013 a Rivanazzano Terme | BloggerV

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *