- Quale sarà l’outfit perfetto da indossare per il prossimo Natale?
- Nei prossimi giorni sicuramente saremo ospiti, evitiamo scivoloni di stile!
- Casio EX-FC500S – la fotocamera per i giocatori di golf
- Francesca Cipriani e il suo calendario 2015 – 33 mila fan su facebook
- Stampanti 3D che innescheranno una nuova rivoluzione industriale
- Goetterdaemmerung, la mostra fotografica Il Crepuscolo degli Dei di Sven Marquardt
- Un cellulare per bambini, senza App, ma votato alla sicurezza
- Ottobre Rosa, affinchè la prevenzione diventi uno stile di vita
- iPhone 6 fotografie e news
- La stenopeica presentata al Photokina 2014: la Harman Titan
Photographes pour la vie: le immagini aiutano la lotta contro il cancro

La fotografia è una disciplina che, grazie ai suoi scatti, è in grado di affascinare ogni giorno persone provenienti da ogni angolo del mondo. Ma ci sono dei casi in cui le immagini possono rivelarsi un ottimo strumento per salvare delle vite.
Il fotografo André Lamerant in collaborazione con il suo collega e avvocato Joëlle Verbrugge, hanno dato vita ad un’iniziativa davvero meritevole, che prende il nome di “Photographes pour la vie”.
I due professionisti, hanno creato un’associazione che fosse in grado di raccogliere una rete di contatti nel settore della fotografia, tutti accomunati da un’unica caratteristica: quella di essere impegnati in un’iniziativa di beneficenza.
I fotografi che ve ne fanno parte, infatti, hanno deciso di mettere a disposizione alcune delle proprie opere, numerate e firmate, a favore della lotta contro il cancro. Le immagini sono visibili nel sito dell’Associazione (che potete trovare a questo link http://www.photographespourlavie.com/boutique/) e vengono stampate solo nel momento in cui viene ricevuto un ordine da un cliente: in questo modo si abbattono eventuali costi di stoccaggio. La stampa viene realizzata da un laboratorio che supporta la causa è che fattura solamente le spese di spedizione.
Sono più di 200 i fotografi che hanno deciso di partecipare all’iniziativa, mettendo in vendita le proprie immagini ad un prezzo che varia tra i 28 e i 1000 euro per cliché, importo che varia in base al tipo di lavoro e alle quotazioni.
Se avete intenzione di partecipare anche voi all’iniziativa, basta scrivere all’Associazione per ricevere maggiori dettagli e concordare con loro il valore dei vostri scatti. Considerando che non sono italiani, inoltre, vi suggeriamo di scrivere loro delle mail in inglese, in modo da agevolare una maggiore chiarezza e meno probabilità di fraintendimenti.
L’avvocato e fotografo Verbrugge, è famoso per aver realizzato il sito “Droit et Photographieâ€, un posto dove sia gli aspiranti che i professionisti del mondo della fotografia possono trovare tanti consigli utili in materia legale, soprattutto per quel che riguarda argomenti come copyright, diffusione delle immagini e riproduzione delle foto. Un portale internet che dimostra ancora una volta l’importanza che queste persone danno alla fotografia e alle attività che la valorizzano.
Pingback: Photographes pour la vie: le immagini aiutano la lotta contro il cancro | BloggerV
Joëlle Verbrugge
16 Ago 2013 at 20:30
Thanks a lot for this article
Joëlle Verbrugge for “Photographes pour la Vie”