jessica hauf

Nessuno escluso – La diversità premiata dall\’arte fotografica

\”Nessuno escluso\’ è il titolo di una mostra fotografica che aprirà il 10 febbraio e terminerà il 10 marzo 2014; si svolgerà a Losanna, in Svizzera. La mostra fotografica è la creazione di un progetto ad opera della fotografa di origine catanese Jessica Hauf, che per anni ha fotografo persone non solo portatori di handicap, ma veri attori di teatro. Interpreti dell\’arte teatrale che si sono divertiti a portare sul palcoscenico lavorando e impegnandosi a fondo, tante e diverse opere teatrali.

Parliamo di ventitré fotografie in formato 50×70 che si potranno vedere nell\’affascinante galleria \”Ècole d\’études sociales et pédagogiques\’, un modo nuovo per raccontare in maniera originale la diversità; alla mostra fotografica durante tutto il periodo di apertura saranno invitate alcune classi scolaresche locali. Inoltre per il 17 febbraio è stato organizzato anche un collegamento on line con la città siciliana, Catania, durante il quale gli alunni avranno l\’occasione di poter interagire con gli attori della compagnia teatrale protagonista degli scatti fotografici. Potranno porre delle domande e scoprire dettagli e particolari nuovi e inediti sulle loro vite e soprattutto sull\’attività teatrale che li coinvolge.

Jessica Hauf

Jessica Hauf è una fotografa catanese che da sempre, nella sua carriera di fotografa, ha sempre avuto come oggetto protagonista del suo obiettivo fotografico, grandi eventi di cultura. La stessa Hauf ha dichiarato che ha visto crescere ed evolversi negli anni i ragazzi della compagnia teatrale, un\’esperienza che lei stessa credeva che potesse essere impossibile e che invece, con grande sorpresa ha visto diventare, vera, reale, realizzarsi in tutta la sua concretezza.

Jessica Hauf per il suo lavoro di fotografa ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti; è stata impegnata per anni con il teatro e con il cinema ed ha ideato un programma di fotografia per la scuola. Il suo percorso professionale con la fotografia è cominciato nel 1988 nella capitale romana; ha viaggiato molto, si è recata nel nord Europa,  ha girato e visitato i paesi dell\’est fino ad arrivare in Medio oriente.

Nelle sue fotografie si evince un chiaro e unico stile che la contraddistingue; trasmette emozioni, sentimenti, sensazioni nelle sue diverse condizioni; viaggiare per il mondo le ha permesso di essere una persona facilmente adattabile alle situazioni e di estrapolare da queste, anche da quelle più difficili e compilate, la parte artistica.

Riesce con le sue fotografie a strappare le emozioni alle immagini e a farle rivivere non solo con la sua passione, ma anche con una buona capacità tecnica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto