Museo di fotografia: un\’arte visiva importante in tutto il mondo

La fotografia è l\’arte visiva famosa in tutto il mondo, che rappresenta non solo un hobby, o una scelta professionale, ma una vera dimostrazione di arte. Sono tanti i musei nel mondo che rappresentano fotografie e immagini divenute anche famose, per lo splendore racchiuso nei loro colori, forme e soggetti, ma soprattutto per il messaggio lanciato con un semplice click.

Dietro lo scatto di una fotografia c\’è tanto lavoro e dedizione; per ottenere fotografie importanti, di valore e d\’inestimabile bellezza, è fondamentale avvalersi di una macchina fotografica di qualità, che sappia aiutare il fotografo a usare tutti gli elementi della natura, a far esaltare i colori e le diverse tonalità che completano e raccontano una fotografia.

Che cos\’é una fotografia?

Sembra una domanda dalla risposta scontata, eppure spesso si sottovaluta la sua importanza; una fotografia è il rapimento di un momento particolare della vita vera e reale che non si ripeterà mai più. Ogni soggetto, individuo, scenario, paesaggio, tramonto o altro, non sono mai ripetibili, anche la stessa espressione di una singola persona, un bambino, donna o anziano, non si ripeteranno mai più allo stesso modo.

Questa considerazione dona valore alle fotografie, per cui diventano espressione di arte unica al mondo, i musei di fotografia che raccolgono ed espongono tanti e diversi momenti del mondo in epoche e storie diverse.

Di seguito ci sono pochi nomi illustri di alcuni musei di fotografia, tra i più conosciuti nel mondo.

Fotografiska

È una bellissima e caratteristica struttura della Svezia, si trova a Stoccolma e si presenta fin dall\’esterno in una caratteristica e bella costruzione creata e costruita da caratteristici mattoni rossi; al suo interno sono presenti diverse stanze dove durante l\’anno si avvicendano diversi eventi fotografici: mostre di illustri fotografi oppure semplici esposizioni di fotografie, che raccontano la bellezza dell\’arte visiva.

Al suo interno al primo piano si trova anche una zona ristoro la cui visuale offre ai turisti uno scenario unico e invidiabile.  Si vede la bellissima Stoccolma in tutto il suo splendore, perfetto e sicuramente consigliabile a chi è amante della fotografia e si trova in quella città per turismo o altro.

Foam

Il Foam di Amsterdam è una struttura della città olandese che ospita mostre della fotografia contemporanea, dove al suo interno ci sono esposizioni perenni, che permettono ai turisti che amano la fotografia, di potersi concedere qualche ora di svago e anche di cultura nel mondo della fotografia, deliziandosi con la visione delle immagini catturate dagli obiettivi fotografici dei migliori fotografi di tutto il mondo.

The Photographers\’Gallery

Se vi recate a Londra un passaggio che non potete perdervi se siete amanti della fotografia, è recarvi al \”The Photographers\’ Gallery\’. Al suo interno vi sono tre piani di gallerie dedicati alla fotografia; inoltre, in questa stessa sede ogni anno si svolge la premiazione di uno dei più prestigiosi eventi della fotografia con l\’assegnazione di uno tra i premi maggiormente conosciuti e famosi nel settore.

L\’ingresso è assolutamente gratuito, e al suo interno potete trovare diversi luoghi di ristoro e shop per i ricordi di questa bellissima esperienza nel suddetto museo della fotografia londinese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto