Mostra Fotografica a Palermo: Il Sacro

In data sabato 13 dicembre 2014 sarà inaugurata nella città di Palermo, la mostra fotografica \”Il Sacro\’ presso la Galleria Studio Paolo Morello, dove si svolgerà per l\’intero periodo delle festività natalizie, quindi dal 13 dicembre fino alla fine del mese di gennaio 2015, terminerà di fatti, giorno 30 del primo mese del nuovo anno ormai in arrivo.

La Kermesse della mostra fotografica “Il Sacro” si celebrerà alle ore 18:30, l\’intera mostra fotografica sarà a tema spirituale, legata alla religione vissuta nel nostro paese nei lontani anni cinquanta e sessanta, quando si rincorsero diversi eventi importanti nel mondo della chiesa, della religione e del Sacro.

Eventi documentati dai vari fotografi che partecipano alla mostra fotografica, di seguito i nomi dei fotografi di cui si potranno ammirare le fotografie, cominciando con Mario Giacomelli, che sarà lui con le sue fotografie, ad aprire la mostra fotografica: immagini della mistica Lourdes, dove lo stesso fotografo vi si è recato ben due volte a distanza di pochi anni, nel 1957, per poi tornarvi nel 1959.

Questi gli altri fotografi che partecipano alla mostra fotografica \”IL Sacro\’ con le loro testimonianze di quegli anni grazie alle loro fotografie di quelle epoche: Gianni Berengo Gardin, Mario Giacomelli (come accennato), Mario De Biasi, Franco Pinna, Pepi Merisio, Caio Mario Garrubba, Federico Patellani, Carlo Bevilacqua, Piergiorgio Branzi, Enzo Sellerio, Alfredo Camisa.

Dallo stesso comunicato stampa della mostra fotografica, si evince l\’importanza e la crescita della fotografica in quegli anni verso tutto ciò che era di carattere religioso; si parla, tramite le immagini, dell\’apertura dell\’anno Santo nel 1950 e poi, dei tanti riti pagani documentati da Federico Patellani.

Questo è un estratto del testo del comunicato, dove lo stesso Giacomelli si esprime su quanto fotografato in quella terra baciata da Dio e dalla Madonna:«Mi sembrava un sacrilegio fotografare in mezzo a tanta gente che pregava con tanta fede — scrisse Giacomelli all\’amico Alfredo Camisa nell\’ottobre 1958 —. Poi, tutti quegli ammalati mi hanno impressionato in maniera da non credere».

Lui stesso fotografò in notturna la processione che si volge nelle ore serali per onorare la madonna di Lourdes.

Questi sono tutti i dettagli per la mostra fotografica Il Sacro che si terrà a Palermo, ricordando l\’ingresso completamente gratuito per i visitatori. Un bel tuffo nella storia.

GALLERIA STUDIO PAOLO MORELLO

 Via Bentivegna, 11 – Palermo

Durata dell\’evento: dal 13 dicembre 2014 al 30 gennaio 2015 – orari di apertura: martedì – domenica 16.00 • 20.00

Questo è il sito web http://www.paolomorello.com/index.html  

Contatti: tel. 091583893 e-mail galleria@issf.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto