Mostra fotografica: In Piena Luce al Parco della Musica, Roma

Mostra fotografica

\”In piena Luce\’ è una mostra fotografica che si trova esposta a Roma presso il Parco della Musica, l\’inaugurazione è avvenuta nel mese di dicembre 2013 e sarà possibile visitarla ancora per qualche settimana, fino al 30 marzo 2014. Le fotografie esposte sono quelle del fotografo Herb Ritts. Questo fotografo nato a Los Angeles nel 1952, ha lasciato un segno chiaro e visibile della sua arte fotografica nel panorama internazionale.

La mostra fotografica organizzata in collaborazione con Herb Ritts Foundation, presenta circa cento fotografie che raccontano le migliori esposizioni del fotografo di fama mondiale; sono suoi i successi legati a figure importanti della musica come Madonna o, attori conosciuti e apprezzati in tutto il mondo come Richard Gere.

Inoltre lo stesso Ritts si è dedicato con passione anche al mondo della moda, catturando e immortalando tante modelle, che indossando abiti e vestiti di rinomati marchi di alta moda, sono state fotografate dalla sua macchina fotografica: fotografie e immagini splendide immerse nei giochi di luce vaporosi.

Le fotografie esposte hanno diversi formati e, raccontano il grande e immenso lavoro e la passione che lo stesso Ritts ha impiegato nello svolgimento della sua professionalità. Sono anche esposte le fotografie del suo spettacolare reportage in Africa, segno forte e deciso dello stesso fotografo statunitense, che si adoperava con la fotografia non solo per il mondo della cinematografia in generale, ma anche per raccontare con le sue fotografie, il mondo e, nello specifico, quella realtà particolare e spettacolare del grande continente nero.

Sono famose e molto belle, le sue fotografie di nudo e del corpo umano, che il fotografo riesce a trasformare in una vera opera d’arte.

Herb Ritts – Fotografo

Herb Ritts si può definire un vero artista della fotografia, il suo modo di intendere l\’arte fotografica si basava sull\’uso degli elementi della natura per la realizzazione delle sue fotografie.

All\’inizio non voleva usare i metodi tecnologici e moderni, non voleva usare accorgimenti artificiali per l\’illuminazione e la luce, ma usare quella naturale donata dal sole e dall\’ambiente circostante. Amava prendere spunto da fotografi professionisti di valore come Herbert List ed Helmut Newton.

Cominciò a coltivare la sua passione per la fotografia verso la metà degli anni settanta, una prima vera occasione di mettere in pratica la sua professionalità fotografica arrivò nel 1978, quando si ritrovò a fotografare l\’attore e amico Richard Gere – fotografie che furono successivamente usate per promuovere il film dell\’attore \”American Gigolò\’.

Le fotografie ritraevano lo stesso Richard Gere con indosso dei jeans e una canottiera, in una posizione esuberante e spavalda, con le mani dietro la nuca e con una sigaretta posta in maniera sensuale sulle sue labbra. L\’occasione arrivò per caso, mentre i due erano insieme in viaggio e forando una gomma dell\’auto, Richard Gere si offrì di cambiarla.

La location e lo stato fisico eccellente  e perfetto dell\’attore, ispirarono il fotografo di Los Angeles: fotografie che come detto, fecero il giro del mondo decretando un grande successo e consenso del pubblico, soprattutto quello femminile a favore dell\’amato attore.

Lo mostra fotografica \”In Piena luce\’ si potrà visitare fino a domenica 30 marzo 2014 nei seguenti orari: lunedì al giovedì –  12:00, 20:00 – venerdì e sabato dalle 12:00 alle 22:00 – la domenica dalle 12:00 alle 20:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto