Mostra Anna Magnani

Anna Magnani è considerata come una delle più importanti attrici del cinema e del teatro nazionale: la sua figura si colloca all’interno di film di grande successo, come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata (grazie a quest’ultimo vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista).

A distanza di quarant’anni dalla sua scomparsa, sono stati 15 i fotografi che si sono riuniti nella sede del Centro sperimentale di cinematografia dell\’Aquila, per dare vita ad una mostra fotografica itinerante, già passata per il Festival del Film di Roma e le Domus Romane sotto Palazzo Valentini.

L’esposizione si è aperta con un video che ha ricordato i tempi in cui il cinema veniva utilizzato come un mezzo per far conoscere al resto del mondo il movimento neorealista che coinvolgeva il panorama cinematografico italiano.

L’allestimento fotografico è stato strutturato in modo da creare un viaggio tra le luci e le ombre di Cinecittà dove la famosa attrice è stata in grado di prendere le parti di personaggi dal carattere forte e indimenticabile.

Si tratta di una raccolta di immagini attraverso il cinema di Anna Magnani, che sono state scattate da famosi fotografi di scena del cinema italiano, come Angelo Frontoni, Osvaldo Civirani, Vincenzo Palmarini, Aurelio ed Ettore Pesce, Raymond Voinquel, Paul Ronald, Rosario Assenza, Francesco Alessi, G.B. Poletto, Nicola Arresto, Franco Vitale, Vittorio Mazza, Divo Cavicchioli, Bruno Bruni.

Un’occasione unica per rivivere il cinema italiano dello scorso secolo attraverso gli occhi di una delle sue più grandi e prestigiose attrici cinematografiche: scatti in bianco e nero ricchi di pathos e davvero imperdibili.

La mostra “15 fotografi per Anna Magnani” potrà essere visitata dal 21 al 30 agosto, nell\’ambito delle manifestazioni della Perdonanza Celestiniana 201 presso la sede Abruzzo del Centro Sperimentale di Cinematografia in via Rocco Carabba, 2, dalle 9.30 alle 16.00 compresi il sabato e la domenica; dal 2 settembre, invece, gli orari di apertura previsti verranno effettuati dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30, sabato e domenica chiuso.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il seguente numero di telefono: +39 (0)862 380924 oppure scrivere all’indirizzo mail: laquila@fondazionecsc.it.

1 commento su “Mostra Anna Magnani”

  1. Pingback: Mostra Anna Magnani | BloggerV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto