Charlotte Perriand

Louis Vuitton: Omaggio a Charlotte Perriand

Il nuovo progetto di Louis Vuitton si chiama “La maison au bord de l’eau” ed è un idea totalmente ispirata a Charlotte Perriand, pensata per l’evento Design Miami del 3 dicembre 2013.

L’architetto Charlotte Perriand già nel 1934 pensò ad un’abitazione smontabile e del tutto rimontabile, ma purtroppo questo progetto non è mai riuscito a realizzarlo. Gli architetti di Louis Vuitton hanno pensato invece di mettere alla luce tutti gli arredi interni di un abitazione, sulla base dei disegni originali della casa che era stata pensata per la classe media da Perriand.

Per dare vita a questo progetto hanno collaborato insieme Louis Vuitton e Cassina. Il primo ha sviluppato la lavorazione del punto sella, con dettagli che ricordano le sue borse utilizzando i materiali tipici della Maison, mentre il tutto sarà disponibile in tutto il mondo nelle boutique Cassina.

Perriand quindi è in realtà la musa della Collezione Icone per la primavera – estate 2014 della casa di moda Vuitton. Infatti tra il mese di gennaio e quello di marzo sempre del 2014, le vetrine che avranno Perriand come musa ispiratrice saranno visibili negli store Louis Vuitton più importanti al mondo.

Durante l’evento a Miami, per lo show-room Cassina, si avrà anche una mostra fotografica chiamata “Charlotte Perriand. A modernist pioneer, from avant-garde design to photography”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto