La sauna si evolve ed entra nelle case

By on 31 Gen 2014
sauna classica

La tradizione della sauna arriva direttamente dai paesi del nord Europa, dove veniva utilizzata, come dice l’etimologia stessa della parola in finlandese, come una dimora per la stagione invernale, delle vere e proprie abitazioni, di cui si hanno ancora testimonianze ai giorni nostri, realizzate totalmente in legno di pino, all’interno delle quali la temperatura veniva portata ad un livello tale che si poteva fare a meno dei vestiti, nonostante la temperatura esterna fosse sotto lo zero.

Da allora la sauna si è evoluta come terapia dedicata al benessere della persona, e dopo essere diventata un punto di riferimento per i frequentatori dei centri benessere, ora può essere installata anche in casa, grazie ai moderni apparati domestici, che oggi si possono acquistare facilmente anche online nei negozi specializzati come quello di sauna e saune, a scelta fra le diverse tipologie in vendita, da quella finlandese a quella infrarossi.

La principale differenza tra le saune finlandesi per la casa, di cui possiamo vedere i modelli in vendita su http://www.saunaesaune.com/sauna-finlandese/, e quelle originali, risiede quasi esclusivamente nella modalità con cui viene generato il calore all’interno della cabina, e cioè attraverso l’uso di pietre arroventate nel fuoco nella sauna classica, e tramite l’utilizzo di stufe ad alta potenza in quella casalinga, con il risultato che i benefici tipici sono garantiti in entrambi i casi.

Di diversa concezione sono invece le saune ad infrarossi, perché sfruttano alcune peculiarità delle radiazioni omonime, per permettere al nostro organismo di beneficiare di tutti i vantaggi di una sauna classica. Infatti le radiazioni infrarosse, che risultano essere comunque innocue per noi, agiscono in profondità nei tessuti, aumentando la temperatura corporea, e stimolando l’organismo ad espellere le tossine attraverso i pori della pelle.

Il fatto di utilizzare le radiazioni infrarosse consente di avere una temperatura a regime all’interno della cabina molto più bassa rispetto a quella di una sauna classica finlandese, il che si traduce in un enorme vantaggio anche dal punto di vista energetico, considerato che per questo motivo le saune infrarossi hanno un consumo di energia elettrica paragonabile a quello di un comune elettrodomestico, per cui non sono apparati che vanno ad incidere pesantemente sulla bolletta.

L’evoluzione della sauna ci permette quindi poter portare dentro casa tutti i benefici di questa terapia del benessere, attraverso l’utilizzo di appositi apparati domestici dotati di tecnologia di ultima generazione, che permettono di godere appieno di tutti i vantaggi della sauna, ed in alcuni casi anche di avere un certo risparmio economico, che in tempi come quelli che stiamo vivendo adesso è sempre ben accetto.

About Magnanima Del Getti

Press Officer presso Ufficio-Stampa.net dove ci occupiamo di marketing e web reputation. La passione per la moda, il lifestyle e la fotografia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *