Fotografia, onore all’Italia con tre ferraresi campioni del mondo

By on 6 Nov 2014
Fotografia, onore all’Italia con tre ferraresi campioni del mondo

La fotografia è una grande passione, ci vuole tanta devozione, talento, lavoro, sacrificio e attenzione ai particolari; questi sono gli aspetti fondamentali che un fotografo deve sentire innati dentro di lui, se poi si prepara a concorrere per una manifestazione mondiale, la devozione e la passione devono lasciare spazio alla professionalità e all’esperienza.

Tutto questo per parlare di tre fotografi ferraresi che si sono aggiudicati il titolo mondiale nella Biennial Nature per la sua diciassettesima edizione, che vedeva come oggetto della fotografia proprio la natura e i suoi scenari e soggetti, spesso difficili da catturare e valorizzare nel modo giusto e con le tecniche adeguate.

La competizione ha attribuito il titolo per Nazione, una gara che vedeva competere venticinque Paesi e che ha visto tre fotografi made in Italy e nello specifico della città di Ferrara che hanno permesso al nostro paese di portare a casa il titolo mondiale per l’ottava volta consecutiva; questo evento afferma che non si tratta di un caso o eventualità, la bravura, la professionalità e anche l’arte italiana si fanno valere da diversi anni, questo porta onore al nostro Paese anche se, purtroppo, questo genere di competizioni non è molto pubblicizzato nei media, un vero peccato, perché in una realtà nazionale dove i problemi sono sempre presenti nelle pagine di cronaca, questo bel risultato, potrebbe essere una nota positiva e anche ottimistica e fiduciosa da mostrare e vantare innanzi al mondo.

milko marchetti
I fotografi
che hanno permesso all’Italia di vincere il titolo mondiale sono: Maurizio Bonora, Massimo Bottoni e Milko Marchetti. Bonora e Marchetti hanno già partecipato ad altre edizioni in passato, aggiudicandosi anche nelle loro precedenti esperienze il titolo, il primo 5 volte e il secondo, Marchetti, 8; Bottoni invece era alla sua prima esperienza con questo genere di competizione, grande merito al fotografo che si è fatto valere e che insieme ai suoi colleghi hanno portato alto il nome dell’Italia.


I tre fotografi
sono stati scelti tramite la Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche; la selezione è avvenuta in Italia, dove l’Ente ha scelto 10 fotografi nel vasto panorama italiano in base a una sola fotografia, che vedeva come soggetti principali dello scatto degli uccelli.

Un applauso e tanti complimenti ai tre fotografi italiani.

About Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è una scrittrice con all'attivo cinque pubblicazioni, è blogger e articolista free lance dal 2010; scrive in vari settori e tratta diversi argomenti, tra questi c'è anche quello della fotografia: passione e hobby cui si dedica nei suoi momenti di svago, ma anche come argomento del suo lavoro. Ha intervistato diversi fotografi e scritto su un blog di fotografia per più di un anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *