Fotografia: in apertura il laboratorio di Bari

Sabato 28 settembre 2013 s\’inaugurerà l\’apertura del Laboratorio di fotografia di Bari, si giunge alla quarta edizione e interesserà l\’anno accademico 2013-2014. L\’apertura è fissata per le ore 10:15 di sabato mattina presso il politecnico della città pugliese; referente dell\’evento sarà Nino Migliori che si occuperà di tutto ciò che interesserà il laboratorio fotografico: conferenze, workshop, corsi di fotografia, mostre fotografiche e letture varie in portfolio per mostrare e presentare eventuali fotografi professionisti veterani del settore e oppure, fotografi acerbi e presenti nel mondo della fotografia professionale nel recente lunario di settore.

Nino Migliori nel corso della conferenza di presentazione e apertura che si svolgerà sabato mattina, mostrerà alcune sue opere; lo scopo è l’apertura al dibattito e cominciare a gettare le prime basi di supporto al laboratorio fotografico dell\’anno accademico ormai prossimo all\’apertura. Sarà occasione per interagire con quanti vorranno intervenire, rispondendo a eventuali domande e soddisfacendo alcune semplici curiosità inerenti i lavori presentati.

Nino Migliori vanta una lunga carriera fotografica; di origine bolognese nasce nel 1926; verso la fine degli anni quaranta mostra il primo interesse per la fotografia, precisamente nel 1948 pensa a questa sua passione come a un qualcosa da coltivare non solo nel tempo libero, ma anche da un punto di vista lavorativo. Mostra subito fin dagli esordi la sua particolarità d\’azione nella fotografia: appare come un fotografo estroverso e poliedrico. Dimostra di saper uscire dai soliti schemi, di saper spaziare con l\’arte fotografica, in quanto il suo interesse è catturato da una diversità di soggetti e ambientazioni culturali di vario genere.  Al suo attivo può vantare diversi progetti fotografici che lo hanno reso un nome significativo nel mondo della pellicola; alcuni suoi lavori che meritano di essere ricordati sono alcuni reportage interessanti come \”Gente di Emilia\’ elaborato negli anni ‘50-\’58.

Sono numerose le sue mostre fotografiche presentate in diverse gallerie sia in Italia e sia all\’estero. Ne ricordiamo alcune degli anni recenti: Sembianze. La fotografia tra realtà e apparenza – San Marino anno 2011. E ancora: Mostra degli artisti insigniti del Premio G. Marconi dal 1988 al 2012 –  Bologna 2012;  una recente del 2013: Nino Migliori – La materia dei sogni, Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto