Fotografia: in apertura il laboratorio di Bari

By on 26 Set 2013
laboratorio di fotografia bari

Sabato 28 settembre 2013 s’inaugurerà l’apertura del Laboratorio di fotografia di Bari, si giunge alla quarta edizione e interesserà l’anno accademico 2013-2014. L’apertura è fissata per le ore 10:15 di sabato mattina presso il politecnico della città pugliese; referente dell’evento sarà Nino Migliori che si occuperà di tutto ciò che interesserà il laboratorio fotografico: conferenze, workshop, corsi di fotografia, mostre fotografiche e letture varie in portfolio per mostrare e presentare eventuali fotografi professionisti veterani del settore e oppure, fotografi acerbi e presenti nel mondo della fotografia professionale nel recente lunario di settore.

Nino Migliori nel corso della conferenza di presentazione e apertura che si svolgerà sabato mattina, mostrerà alcune sue opere; lo scopo è l’apertura al dibattito e cominciare a gettare le prime basi di supporto al laboratorio fotografico dell’anno accademico ormai prossimo all’apertura. Sarà occasione per interagire con quanti vorranno intervenire, rispondendo a eventuali domande e soddisfacendo alcune semplici curiosità inerenti i lavori presentati.

Nino Migliori vanta una lunga carriera fotografica; di origine bolognese nasce nel 1926; verso la fine degli anni quaranta mostra il primo interesse per la fotografia, precisamente nel 1948 pensa a questa sua passione come a un qualcosa da coltivare non solo nel tempo libero, ma anche da un punto di vista lavorativo. Mostra subito fin dagli esordi la sua particolarità d’azione nella fotografia: appare come un fotografo estroverso e poliedrico. Dimostra di saper uscire dai soliti schemi, di saper spaziare con l’arte fotografica, in quanto il suo interesse è catturato da una diversità di soggetti e ambientazioni culturali di vario genere.  Al suo attivo può vantare diversi progetti fotografici che lo hanno reso un nome significativo nel mondo della pellicola; alcuni suoi lavori che meritano di essere ricordati sono alcuni reportage interessanti come “Gente di Emilia” elaborato negli anni ‘50-’58.

Sono numerose le sue mostre fotografiche presentate in diverse gallerie sia in Italia e sia all’estero. Ne ricordiamo alcune degli anni recenti: Sembianze. La fotografia tra realtà e apparenza – San Marino anno 2011. E ancora: Mostra degli artisti insigniti del Premio G. Marconi dal 1988 al 2012 –  Bologna 2012;  una recente del 2013: Nino Migliori – La materia dei sogni, Milano.

About Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è una scrittrice con all'attivo cinque pubblicazioni, è blogger e articolista free lance dal 2010; scrive in vari settori e tratta diversi argomenti, tra questi c'è anche quello della fotografia: passione e hobby cui si dedica nei suoi momenti di svago, ma anche come argomento del suo lavoro. Ha intervistato diversi fotografi e scritto su un blog di fotografia per più di un anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *