Fotografia e ambiente: un convegno per parlare del rispetto ambientale

By on 10 Ott 2013
fotografia e natura

“La fotografia naturalistica in Italia” è il titolo del convegno che si terra sabato 12 ottobre 2013 alle ore 10,00 presso il Castello Cantelmo Pettorano sul Gizo – Aquila. Trattasi di un evento che vuole mettere in rapporto la passione per la fotografia con la tutela dell’ambiente. Avere cura della natura e dell’ambiente in cui viviamo è importante, un tema che sta diventando negli ultimi anni sempre più presente nelle campagne di sensibilizzazione “Green” che hanno appunto l’intento di educare maggiormente l’uomo ad avere cura dell’ambiente in cui vive.

La fotografia è una delle rappresentazioni di questo tema, che mette in luce con pochi scatti la bellezza della natura e dell’ambiente naturalistico del nostro pianeta. A volte basta una semplice macchina fotografica per rapire in un qualsiasi momento un oggetto o un animale, catturarlo con il proprio obiettivo fotografico e conservarne nel tempo la sua spettacolarità e bellezza.

All’evento parteciperanno fotografi professionisti e associazioni che raggruppano gli amanti di quest’arte; sarà un modo simpatico per parlare di questo settore in espansione: sempre più persone di fatti scoprono essere appassionati di fotografia e si lanciano anche a livello amatoriale, in questo mondo fatto di obiettivi, strutture macchine, pixel, filtri e tutto ciò che la riguarda.

La location scelta è sicuramente quella che maggiormente può rappresentare questo perfetto connubio tra fotografia e ambiente, parliamo delle terre dell’Aquila, il territorio dove la natura è salvaguardata in maniera particolare; un angolo di terra compreso tra  due parchi prestigiosi e importanti a livello nazionale e internazionale.

Si parlerà anche del turismo che vede una crescita importante nel settore della natura; sempre più villeggianti scelgono per le loro vacanze zone “verdi”; un esempio è dato dal boom turistico che sceglie gli agriturismi e la bellezza che sono in grado di offrire, non solo a livello strutturale, ma anche ambientale, con prodotti tipici delle zone scelte, ma soprattutto offrendo vacanze alternative, dove paesaggi e bellezze ambientali sono i veri protagonisti della vacanza. In tutto questo la fotografia ha un rilievo esponenziale, in quanto sempre più persone scoprono di avere una passione per la natura e al contempo anche per la fotografia.

Per saperne di più contattate il seguente indirizzo:  info@riservagenzana.it  .

About Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è una scrittrice con all'attivo cinque pubblicazioni, è blogger e articolista free lance dal 2010; scrive in vari settori e tratta diversi argomenti, tra questi c'è anche quello della fotografia: passione e hobby cui si dedica nei suoi momenti di svago, ma anche come argomento del suo lavoro. Ha intervistato diversi fotografi e scritto su un blog di fotografia per più di un anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *