dieta e proteine

Dieta e proteine, il mix per rimanere in forma

Da sempre la dieta alimentare, se associata ad un\’attività fisica costante, rappresenta la soluzione per poter raggiungere il peso forma desiderato nel più breve tempo possibile, anche se non tutti la fanno nella maniera giusta. Ad esempio nella dieta vanno introdotte le proteine, vero e proprio carburante per i nostri muscoli, che se non sono presenti negli alimenti che consumiamo vanno integrate in modo diverso, e questo è uno dei motivi per cui spesso ci si rivolge alle risorse online che si occupano della vendita proteine per poter sopperire alla mancanza di questo nutriente necessario.

Gli integratori a base di proteine sono uno dei prodotti più diffusi nel mondo degli sport di fatica, perché permettono di aumentare il volume della massa muscolare, ed allo stesso tempo di acquisire una notevole resistenza allo sforzo fisico, tutte doti necessarie per chi pratica attività sportive come il bodybuilding o gare di lunga durata.

Naturalmente gli integratori di proteine non sono legati esclusivamente al mondo sportivo, infatti spesso per poter perdere peso e ritornare in forma si seguono delle diete vegetariane, che se non vengono seguite nella maniera giusta rischiano di rivelarsi completamente prive di proteine. Ad esempio in questo genere di diete si assumono alimenti come i legumi, che hanno un alto contenuto di proteine, ma con valore biologico basso.

In questi casi è utile associare alla dieta l\’assunzione di integratori alle proteine, magari quelli classici in polvere derivati dal siero del latte, questo perché si possono facilmente sciogliere in acqua oppure in qualche bevanda, si assimilano con relativa velocità, e sono in grado di sopperire alle eventuali carenze proteiche del nostro organismo.

Molti integratori alle proteine sono ricchi anche dei cosiddetti aminoacidi a catena ramificata, sostanze che non vengono prodotte naturalmente dal nostro corpo, ma che di solito si possono introdurre con l\’alimentazione. I BCAA, l\’acronimo con cui sono più conosciuti, partecipano attivamente alla formazione muscolare, e sono molto famosi tra gli atleti, perché aiutano a contrastare la sensazione di affaticamento.

Negli ultimi anni si è avuto un vero boom nella vendita online di integratori a base di BCAA dedicati agli sportivi, questo anche perché lo spostamento del mercato di questo genere di prodotti dagli scaffali dei negozi fisici a quelli dei negozi virtuali ha portato un notevole abbassamento dei prezzi, con conseguente aumento dei volumi di vendita.

Quando ci si sottopone ad un regime alimentare capita spesso che questo non sia in grado di soddisfare tutte le esigenze del nostro organismo, pensiamo ad esempio alle diete ipocaloriche che fanno perdere peso ma spesso e volentieri debilitano il fisico. Ecco perché diventa quasi indispensabile integrare la dieta con prodotti specifici per ogni genere di mancanza, che sia proteica, vitaminica  e così via.

Questo è anche uno dei motivi per cui gli integratori alimentari non sono più una prerogativa del mondo sportivo, ma stanno entrando prepotentemente nella nostra vita di tutti i giorni, presentandosi come la soluzione ideale per riequilibrare tutte quelle sostante nutritive che ci permettono girono dopo giorno di mantenerci in perfetta forma fisica e di affrontare con serenità tutti i problemi che ci si presentano davanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto