Casio EX-FC500S – la fotocamera per i giocatori di golf

By on 27 Nov 2014
Casio EX-FC500S

Il mondo delle fotocamere è in evoluzione, i tempi e la crisi hanno imposto ritmi frenetici nella ricerca di novità interessanti da proporre al pubblico amante della fotografia e delle fotocamere: oggi arriva dal Giappone una novità interessante: la Casio EX-FC500S studiata per i giocatori di golf.

 In che cosa consiste? Questa è una normale fotocamera digitale, la cui particolarità è data dalla possibilità di registrare il giocatore di golf durante il suo rituale gesto, usando un classico treppiede per posizionarla al meglio e tramite specifica funziona, registra il movimento della mazza da golf. 

Al suo interno la fotocamera, ha anche un tutorial che spiega al giocatore le varie angolature da seguire, segna i movimenti da fare, le distanze tra mazza e terreno e tutto ciò che si trova all’interno dell’inquadratura.

Abbiamo visto davvero tante invenzioni in ambito fotografico, ma questa in effetti, ancora mancava; una fotocamera digitale studiata specificatamente per i giocatori di golf, che vogliono immortalare con la registrazione video i loro movimenti e chiedere eventuale suggerimento tramite le linee guida presenti tra le funzioni e, al contempo, tramite sistema WIFI, ormai immancabile nelle fotocamere digitali, condividere con i social tramite android e iso con smartphone e tablet.

La Casio EX-FC500S esegue anche un vero editing automatico della registrazione, ossia registra solo il movimento della mazza da golf, in modo da evidenziarne al giocatore, tutti i movimenti oscillatori nelle sue diverse angolazioni e suggerire eventuali azioni atti al miglioramento della stessa postura e azione del giocatore stesso.

Caratteristica tecnica

Queste sono alcune caratteristiche tecniche: oltre al sistema WIFI già menzionato, ricordiamo che ha un sensore da 16 megapixel; un monitor LCD orientabile in verticale a 180 gradi, permette un’elevata tecnologia di ripresa veloce, grazie alla presenza del processore Exilim Engine HS3. Si possono registrare i video a 240 fps; è dotata di programmi Best Shop per la realizzazione e registrazione di video ad alta velocità.

Al momento questa macchina fotografica Casio EX-FC500S per i giocatori di golf è presente solo nel mercato giapponese, il suo arrivo è stato previsto per la fine del mese di novembre 2014 e l’equivalente del costo in euro è di € 273,00.

Vedremo quale sarà il consenso del pubblico, anche se in effetti, questo non è il primo modello pensato per i golfisti dichiarano alcune fonti di settore, ma di certo è la prima che ha la condivisione WIFI.

About Tiziana Cazziero

Tiziana Cazziero è una scrittrice con all'attivo cinque pubblicazioni, è blogger e articolista free lance dal 2010; scrive in vari settori e tratta diversi argomenti, tra questi c'è anche quello della fotografia: passione e hobby cui si dedica nei suoi momenti di svago, ma anche come argomento del suo lavoro. Ha intervistato diversi fotografi e scritto su un blog di fotografia per più di un anno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *